mercoledì 13 dicembre 2023

Notiziario 2.0 – Il Forumme della Piazza si rinnova

Santa Lucia, una delle feste più amate da tutti i senesi, quale miglior occasione oggi per farvi come Forumme della Piazza un nuovo omaggio?

Ed eccoci allora, dopo una lunga attesa, a presentarvi il nostro nuovo progetto: il Forumme della Piazza si rinnova ed apre un nuovo sito internet sul quale verranno pubblicati tutti i nostri vecchi e nuovi articoli. Un cambio di rotta importante che comporta quindi l’abbandono dei nostri notiziari in formato PDF che ci hanno accompagnato dal primo numero del 26 Aprile 2020 fino all’ultimo, il venticinquesimo, del 1° Aprile 2023.
Un percorso, quello del Notiziario, iniziato nel pieno della pandemia come omaggio alle Contrade orfane delle proprie feste titolari: un percorso per il Forumme iniziato in realtà molto prima con il progetto conferenze nel 2018 all’indomani del Palio Straordinario.

Venticinque edizioni, quasi 300 articoli, un lavoro immenso portato avanti da un gruppo di amici e da una nutrita schiera di collaboratori esterni tra i quali spiccano nomi importanti della cultura senese.

Su questo sito pubblicheremo con cadenza periodica articoli inediti, proseguiremo le rubriche che ci hanno contraddistinto, e allo stesso tempo riproporremo in questa nuova veste gli articoli che al momento sono all’interno dei nostri PDF e che per questo motivo sono di più difficile fruizione.

Sul sito potrete tuttavia facilmente rintracciare i notiziari già pubblicati, potrete scaricarli e riscoprirli e potrete fare una ricerca degli articoli anche tramite le pagine dedicati ai singoli autori.

Al momento vedete l’elenco degli articoli ma non potete ancora aprirli (se non scaricando il relativo PDF), ma ogni qualvolta che un articolo verrà riproposto il collegamento diverrà attivo e la nostra idea è che presto tutto il sito possa essere completamente fruibile.

Presto poi amplieremo il sito con pagine dedicate alle conferenze che abbiamo tenuto in questi anni e con tutto ciò che ci ha visto protagonisti, per avere traccia di un percorso appassionato che ci ha gratificato, ci ha fatto crescere, e che speriamo possa aver donato qualcosa alla comunità senese e contradaiola.

Speriamo che questo nuovo inizio del nostro viaggio insieme sia per voi un gradito omaggio in questa giornata di festa, sempre nel nome di Siena e dei senesi.

A presto con i nostri articoli!




Nessun commento:

Posta un commento

Settant’anni fa il Palio in televisione: breve storia di un evento antitelevisivo per antonomasia

Ottanta anni fa Siena veniva liberata dal nazifascismo, esattamente il 3 luglio. Il primo Palio dell’anno quindi è dedicato, oltreché alla...